SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE CIVICA

GRAZIE!

Tra il 21 e il 25 novembre i bambini e i ragazzi dell’IC Arenzano hanno lavorato con impegno ed entusiasmo ai diversi temi dell’ Educazione Civica.

In particolare, nelle giornate di lunedì 21 e giovedì 24, gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Primaria De Calboli hanno svolto diverse attività dedicate a salute e sicurezza insieme ai volontari di Croce Rossa e Protezione Civile.

Grazie agli operatori della Croce Rossa Daniela, Silvia e Roberto, i bambini hanno potuto sperimentare diverse attività di crescente difficoltà a seconda delle fasce d’età:

-chiamata al 112

-piccole medicazioni

-visita all’ambulanza

-storia della Croce Rossa

-manovre Salvavita di Disostruzione

-approccio al BLS

Insieme a Renzo, Andrea e agli altri volontari della Protezione Civile, invece, gli alunni hanno potuto sperimentare l’importanza delle corrette regole di comportamento nelle situazioni di rischio e pericolo, ma soprattutto la straordinaria generosità di chi dedica il proprio tempo all’aiuto del prossimo. In particolare maestre e alunni sono rimasti colpiti dalla disponibilità dei tre volontari più giovani: Valentino, Tommaso e Giuliano!

Nel parco i bambini hanno potuto osservare e sperimentare i diversi campi in cui opera la Protezione Civile, toccando con mano le attrezzature e i mezzi di soccorso:

  • disastri naturali
  • ricerca di dispersi
  • tutela ambientale
  • supporto alla comunità

I più piccoli inoltre hanno ricevuto dei bulbi dei quali prendersi cura durante il periodo invernale e che useremo per rendere la nostra Arenzano ancora più bella in primavera!

Vogliamo ringraziare di vero cuore tutti i volontari, non solo per il tempo e le energie che ci hanno dedicato, ma per i valori fondamentali che hanno saputo trasmetterci con dedizione ed entusiasmo!

Vi aspettiamo in primavera per proseguire le attività che vedranno coinvolti i ragazzi della Scuola Secondaria e i piccolissimi della Scuola d’Infanzia e delle classi prime!

Per saperne di più:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0BbFmKGidpXY5pp9ARHfmat1q937Fik2FC7EPGCsTV32dwdbreeyLVpMi3BtTXA5Dl&id=100083109462330