Pirati ad Arenzano!

Abstract

Molte cittadine liguri conservano testimonianza delle  incursioni dei pirati saraceni sia nelle leggende popolari che negli edifici come la Torre eretta ad Arenzano, nel XVI secolo per l’avvistamento e difesa del litorale contro le incursioni piratesche. Dalla Torre, punto di riferimento per i naviganti e testimonianza storica di un passato strettamente legato al mare, i nostri alunni partiranno per ampliare la conoscenza del territorio storico-geografico, il fondale marino ed i suoi abitanti.  Gli alunni sapranno effettuare ricerche storiche e scientifiche con i principali motori di ricerca , raccogliere ed elaborare i dati, pianificare un percorso su un reticolo cartesiano tenendo conto di variabili quali ostacoli naturali e/o artificiali; programmeranno in collaborazione con i compagni, anche in difficoltà,  i robot Lego EV3 e le semplici Bee Bot; sapranno risolvere le problematiche che si presenteranno sapranno utilizzare gli strumenti digitali a disposizione; valuteranno i progetti di stampa 3D.
Il progetto è inserito nelle attività della Comunità di Pratica Robotica.

Tema prevalente

Sviluppare specifiche competenze disciplinari

Link all’immagine aumentata

Protagonisti