Lost in Education

Lost in Education è un progetto orientato al contrasto della povertà educativa minorile e volto a  mettere in atto una serie di azioni atte a garantire ai giovani e alle giovani delle comunità coinvolte il rispetto dei loro diritti, declinati nella Convenzione per i Diritti dell’ Infanzia e dell’Adolescenza, anche attraverso la promozione della Partecipazione e lo sviluppo delle Competenze per la Vita.
L’obiettivo è quello di attivare o potenziare quella che in letteratura prende il nome di Comunità Educante: una comunità che educa e si educa in un processo fatto di reciprocità, scambio, ascolto, inclusione, rispetto dei diritti dei ragazzi e delle ragazze.

I ragazzi e le ragazze coinvolt* nel progetto hanno, in prima istanza, mappato il territorio secondo la propria rappresentazione, indicando luoghi dell’aggregazione spontanea e attori del territorio da loro ritenuti di importanza formativa e trasformativa. La realizzazione della mappa è avvenuta attraverso una serie di esperienze laboratoriali o spazi di parola;

Le classi coinvolte dell’IC Arenzano hanno presentato le proprie istanze alle istituzioni locali e ai rappresentanti della propria Comunità, durante un Forum di Comunità; durante il mese di giugno 2021, gli enti mappati che hanno risposto all’invito hanno sottoscritto un Patto di Comunità Educante, costruito sui bisogni emersi durante l’esperienza progettuale. Anche una rappresentanza dei ragazzi ha firmato il patto, che è anch’esso progetto in divenire, al quale speriamo aderirà il maggior numero di realtà pubbliche e private presenti in Arenzano.

In questa cornice il cambiamento è costruzione e la costruzione è un processo, un flusso nel quale possono convergere le idee, le istanze i progetti di tutti gli attori di comunità: possiamo lavorare insieme per rafforzare i legami e le relazioni della Comunità Educante e per costruirne nuove connessioni.

Il progetto è realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia) Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni: Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia.

Il territorio di Arenzano racconta Lost in Education


Le impressioni degli studenti dell’IC Arenzano