Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Il nostro Istituto Comprensivoaderisce a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole (www.libriamociascuola.it), il progetto nazionale – promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che, nella sua sesta edizione, porta nelle scuole di ogni ordine e grado dall’11 al 16 novembre 2019 la magia delle pagine declamate ad alta voce.

Gli alunni delle classi 3 A e 4 B della scuola primaria, partecipano con le loro attività inserite in piattaforma. Uno dei temi di quest’anno è la magia della favola di Gianni Rodari. In collaborazione con la biblioteca civica, gli alunni di terza, hanno riesaminato in modo fantasioso la favola di Cappuccetto Rosso e Vi invitano a visitare la mostra ospitata nei locali della biblioteca.
Cappuccetto Rosso tutte le mattine, mentre va alla scuola primaria “De Calboli”, passa a salutare la nonna che vive alla “Casa dell’Anziano” e le regala sempre una caramella. Un pomeriggio lei e la nonna decidono…….

Gli alunni della classe IV B invece si sono posti la domanda:
Che tipo di lettore sei?
un lettore di libri gialli? …..preferisci l’avventura o la fantascienza? Sei un “divoratore di libri”? Partendo dalla storia di “Oscar il mangione” riflettiamo sui diversi significati delle parole, usiamo il vocabolario, impariamo a distinguere i vari generi letterari e facciamo un sondaggio!