International Coastal Cleanup: UN MARE DI MOZZICONI!
Alcuni cittadini del comune di Arenzano si sono dati appuntamento sabato 29 settembre per partecipare alla pulizia del litorale. Questo progetto internazionale, indetto da Ocean Conservancy, ha coinvolto molte associazioni tra cui la Protezione Civile, Amcor Arenzano srl e l’Istituto Comprensivo di Arenzano che aveva lo scopo di insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente. Lo staff ha fornito ai 250 partecipanti attrezzi per la pulizia e dopo essersi divisi in squadre, a ognuna di esse è stata assegnata una zona da risistemare.
“E’ stato impressionante non riuscire a camminare neanche un metro, senza trovarsi davanti un mozzicone di sigaretta!”, affermano alcuni studenti che hanno raccolto numerosi sacchi di “cicche”.Oltre alle sigarette sono stati trovati in enormi quantità altri oggetti bizzarri come tappi di bottiglie, calzini, sgabelli e vari oggetti di acciaio.
La spazzatura raccolta è stata portata all’isola ecologica di Aral, l’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti ad Arenzano. I pezzi di legno trovati saranno riciclati dagli alunni delle classi terze per dar loro una nuova vita. Il progetto si svolgerà in orario pomeridiano e si chiamerà “Io riciclo e tu?”.
ALCUNI STUDENTI AL LAVORO…