DIRITTI IN MOSTRA!
20 novembre: Giornata mondiale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza!
Si è scelto proprio questo giorno in quanto il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno compie, dunque, trent’anni.
Non era possibile per una Scuola che promuove benessere non rendersi partecipe di un evento di tale importanza; pertanto, su iniziativa del CCR, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Arenzano hanno lavorato al fine di realizzare una MOSTRA dedicata proprio al delicato tema dei DIRITTI dei bambini e dei ragazzi!


Classe in visita
I ragazzi più grandi (a partire dalla classe quarta della Scuola Primaria) hanno lavorato per settimane su questo argomento, in piccolo e grande gruppo, realizzando cartelloni, disegni, albi, poesie e parodie di canzoni.

Per la prima volta anche i bambini della Scuola dell’Infanzia sono stati coinvolti nel progetto e hanno dato avvio ad una splendida iniziativa per trovare un nome alla loro struttura, con un lavoro di Educazione Civica straordinario, dimostrando che non si è mai troppo piccoli per parlare di diritti e doveri e realizzando una presentazione PawerPoint dall’alto contenuto formativo!

La mostra è stata allestita presso Villa Mina, nella prestigiosa Sala Peppino Impastato, grazie all’interessamento dell’Assessore Giovanna Damonte e della Dottoressa Cristiana Guastavino che ringraziamo di cuore. Sarà visitabile fino al 28 novembre 2019 dalle h10:00 alle ore h12:00 e dalle h17:00 alle h19:00.
Apertura straordinaria sabato 30 novembre dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Un altro sentito ringraziamento va alle associationi Unitre e Amici di Arenzano che, nelle figure delle signore Fabia Vinci e Caterina Damonte, ci hanno accolti e sostenuti fornendoci supporto logistico e organizzativo!
Ultima, ma non per importanza, si ringrazia la giornalista Valentina Bocchino che come sempre ci sostiene dando visibilità alle nostre iniziative con i suoi articoli sul Secolo XIX e su Cronache ponentine. https://www.ilsecoloxix.it/eventi/2019/11/21/news/arenzano-la-mostra-dei-giovanissimi-per-i-diritti-dell-infanzia-1.37943641
Complimenti a tutti i ragazzi, gli insegnanti, gli educatori COOPSSE e i genitori dell’Associazione CCR & CO che con determinazione e buona volontà hanno permesso di realizzare un evento così significativo!