Coltiviamo le nostre Competenze

Il modulo di Progetto “ Coltiviamo le nostre Competenze” si è posto in continuità con le attività di didattica della Matematica e delle Scienze già in essere da alcuni anni presso il nostro Istituto Comprensivo proponendo una pratica didattica costruttiva di Competenze: una “didattica del fare” ed è stato direttamente inteso come sviluppo della precedente progettualità e raccordo con una successiva continuità.

Nell’orto

In questo contesto, il modulo proposto inerente l’ampliamento dell’orto e le attività ad esso collegate: osservazione in laboratorio e approfondimento delle tematiche affrontate, ha trovato naturale collocazione e gli alunni sono stati coinvolti nell’osservazione diretta dell’ambiente circostante e degli oggetti di studio.

Per l’individuazione del gruppo di lavoro, si è tenuto conto della continuità didattica tra i due ordini di scuola, raccordando questa attività con quelle svolte in passato nell’Istituto e privilegiando la scelta in termini di accoglienza, inclusione e gestione dei bisogni dei nostri studenti. Pertanto gli alunni appartenevano sia alle quinte della Scuola Primaria sia alle prime e seconde della Scuola Secondaria.

Varie le figure coinvolte:

Esperto, tutor, referenti esterni dei diversi Enti individuati in termini di paternariato e collaboratori(Comune di Arenzano,Ente Parco Beigua, “La Torre dei Saraceni”, “Il Rastrello”, Azienda “ la Piana”) rappresentanti dei genitori e genitori interessati.

Ottima la risposta del gruppo coinvolto che ha sempre partecipato in modo costruttivo e gioioso alle varie attività.

Obiettivi posti:

Obiettivo prioritario con riferimento al PON

• Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Obiettivi declinabili con riferimento al PON

• Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica.

• Miglioramento delle capacità di autodiagnosi,autovalutazione e valutazione della scuola.

• Approcci didattici innovativi e utilizzo delle nuove tecnologie.

Obiettivi specifici disciplinari

• Individuare, impostare e risolvere problemi inerenti il tempo e la misura di lunghezze lineari e non.

• Utilizzare grafici e tabelle per rappresentare dati.

• Conoscere e comprendere i fattori determinanti per la scelta delle colture.

• Rilevare positività, limiti e criticità delle esperienze e mettere in atto strategie risolutive.

• Individuare i punti di contatto tra pratica didattica e segni sul territorio, affinché la scuola diventi fattore attivo di collegamento e memoria tra la comunità e il territorio inteso come risorsa per l’apprendimento.

Obiettivo specifico socio-affettivo

• Favorire il benessere del ragazzo a scuola e in tutti i contesti agisce e si relaziona.

Le attività di rilevazione del lavoro di ricerca.

I dati relativi alle attività saranno raccolti attraverso

• Una capillare osservazione delle attività.

• Un continuo confronto/intervista con le figure coinvolte.

• Un monitoraggio delle scelte fatte e delle relative motivazioni (autovalutazione).

Aree disciplinari oggetto del Progetto.

Le aree coinvolte risultano:

• Logico-matematica

• Naturale-scientifica

• Linguistica

• Antropologico-culturale

Si ringraziano le insegnanti Costa; Grillo e Lai per la splendida opportunità offerta ai ragazzi!