4°Torneo Nazionale “Geometriko”

La Scuola Secondaria di 1° grado “Chiossone” è stata protagonista di una combattuta fase finale d’Istituto del 4° Torneo Nazionale ‘Geometriko’ categoria G2 che si è svolta venerdì 29 marzo, dove sono stati eletti i primi campioni d’Istituto che andranno di diritto alle finali nazionali che si disputeranno il 3 e 4 maggio in Puglia: Chiara Costanzo al 1° posto, Dal Mas Eleonora al 2° posto, Anastasia Piccardo al 3° posto ha invece avuto la possibilità di giocarsi l’accesso alla finale attraverso il ripescaggio.

Il torneo è stato organizzato dalla docente Utzeri sotto la guida delle docenti di matematica coinvolgendo i ragazzi delle classi 2 e 3.
Il 3 e 4 maggio le nostre finaliste affrontano la fase nazionale in provincia di Lecce. Le finali nazionali sono articolate in Quarti di Finale Nazionali, Semifinali Nazionali e Finale Nazionale e si svolgeranno nel castello di Gallipoli in Puglia.

Premiazione

Geometriko è un modello didattico ideato dal professor Tortorelli, che ha come obiettivo quello di sfruttare il canale ludico per stimolare nei ragazzi l’acquisizione e il consolidamento di attività metacognitive e competenze geometriche. Attraverso un semplice gioco di carte, gli alunni elaborano strategie di scelta, interagiscono con i loro avversari in situazioni sempre nuove e accattivanti, utilizzando sempre il lessico specifico della geometria”