40 “Kets meowed out loud ”

Sabato 29 maggio 2021, 40 alunni delle classi terze della nostra scuola secondaria di primo grado hanno affrontato l’esame per la certificazione internazionale KET “A2-Key for Schools” con gli esaminatori dell’ente certificatore British School di Genova.

Tutta la giornata è stata dedicata alle prove d’esame che hanno visto i nostri alunni impegnati nelle prove scritte e di ascolto (Reading&Writing e Listening) al mattino e nella prova di parlato (Speaking) al pomeriggio.

Gli esiti sono arrivati solo a metà luglio, ma sono stati strepitosi, al di là di ogni aspettativa: ben 19 alunni su 40 hanno ottenuto il riconoscimento del livello B1, quindi più alto di quanto di solito si ottiene alla fine della scuola media, e altri 13 si sono attestati nella fascia alta del livello A2. Tutti gli altri, tranne uno, hanno superato le prove con punteggio più che sufficiente.

Ricordiamo che la soglia di sufficienza non corrisponde al 6 del nostro sistema di valutazione, ma al 7, quindi una bella sfida.

I diplomi dovrebbero arrivare a settembre-ottobre, per cui vi preghiamo di tenere d’occhio il sito della scuola per sapere quando saranno disponibili per il ritiro presso la segreteria dell’I.C. di Arenzano.

Il comportamento di tutti gli alunni e le alunne è stato ineccepibile e le loro performances nello speaking hanno stupito gli esaminatori, che tramite noi docenti hanno fatto ai ragazzi molti complimenti per la preparazione e la serietà dimostrate.

E quindi davvero congratulazioni a tutti questi “gattini” (in inglese KET si pronuncia come CAT, cioè gatto) che hanno dato lustro con i loro risultati al nostro istituto e alle loro insegnanti.

A titolo del tutto personale, sono davvero contenta di potermi accomiatare da questa scuola con questo successo in tasca e auguro a tutti i miei ormai ex alunni di continuare ad ottenere risultati così soddisfacenti in tutto ciò che decideranno di intraprendere nella vita.

May your lives be full of satisfactions and such good results!

I embrace you all

Yours,

Miss Luisa Rivolta