16/02/2016 – DELF A2 SCOLAIRE
Una delegazione dell’I.C. di Arenzano ha sostenuto ieri a Genova l’esame conclusivo della certificazione linguistica DELF Scolaire (che comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. I diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico).
Nonostante l’impegnativo esame per ottenere la certificazione, tutti i ragazzi, accompagnati dalle Prof. Costa e Vietto hanno trascorso una lunga e divertente giornata formativa iniziata alle 8,00 e conclusasi alle 18,40 (Al lato i ragazzi e le Prof. soddisfatti e felici alla fine dell’esame).
MA A COSA SERVE IL DELF?
La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il proprio curriculum.
Certificare la tua conoscenza del francese offre tante opportunità: dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato; all’università in Italia consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese, dà la possibilità di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso, facilita l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi…
Insomma, apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia e non solo. Il francese è parlato da175 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.